martedì 17 aprile 2012

Il calcio più 'femminile' si gioca a Medellin

Giocano un calcio 'pettinato' e 'truccato', si tratta di una squadra della città colombiana di Medellin, Las Divas, che vuole dimostrare che sport e civetteria possono andare tranquillamente d'accordo. Una scelta che ha già fatto saltare alcuni schemi, quella di questa squadra femminile composta da modelle, presentatrici televisive, belle studentesse, alcune ottime palleggiatrici, che hanno scelto di indossare gli scarpini e scendere in campo. 

"A mio marito non piace il calcio, ma appoggia questa mia scelta anche se è venuto a vedermi giocare poche volte. A me il calcio piace fin da quando ero piccola e avrei voluto iniziare prima", ha detto ai microfoni della Afp la 'diva' Luz María Díez, ex modella di 35 anni.  Las Divas giocano solamente in gare a sondo benefico, ma ogni allenamento diventa un vero e proprio show con il campo che diventa una passerella di moda.


"La maggioranza di noi gioca truccata perchè arriviamo direttamente dai nostri luoghi di lavoro, dalle sfilate. Siamo ben pettinate, truccate e con le unghia finte. Ma non importa, prendiamo seriamente questo nostro impegno sportivo", ha proseguito la Diez.  Una cosa che non manca mai alle partite e agli allenamenti delle Divas è il pubblico, composto da amici, parenti e tanti giovanotti curiosi che magari smettono di allenarsi loro stessi per seguire le belle ragazze sul campo.

L'idea di dare vita a questa squadra è venuta, circa una anno e mezzo fa, ai fratelli Alejandro e Juan Felipe Duque, e subito si accorsero della buona risposta all'iniziativa. "Non abbiamo avuto assolutamente problemi a reclutare giocatrici. Fortunatamente siamo a Medellin", ha detto all'Afp Alejandro Duque, sottolineando la fama della seconda città della Colombia per il suo alto livello di bellezza femminile.

Alcune di queste ragazze avevano già giocato a scuola, altre, la maggioranza, sono alla prima esperienza, ma si impegnano tutte negli allenamenti e piano piano stanno ottenendo buoni risultati. La squadra conta una rosa di 42 giocatrici di età compresa tra i 16 e i 35 anni, tutte vivono a Medellin e hanno risposto all'annuncio che cercava "ragazze attraenti, delicate, femminili e con la passione per il calcio". La risposta a questa ricerca è stata tale che i, fratelli Duque hanno deciso di aprire una scuola calcio nella quale si allenano anche ragazzine di 11 anni insieme a belle signore over 40.

'Las Divas' sono scese in campo recentemente, davanti a oltre mille persone, in un match a sfondo benefico nel quale hanno affrontato 'leggende' del calcio sudamericano come il cileno Iván Zamorano o l'argentino Martín Palermo. Gli incassi delle loro partite, , ma anche parte delle sponsorizzazioni che queste modelle hanno ottenuto come giocatrici, finiscono in una fondazione a sostegno delo studio di giovani nelle aree rurali colombiane.

Ora Las Divas cercano un'opportunità di dimostrare il loro valore fuori da Medellin e della Colombia. "Vogliamo anche sconfiggere il mito machista che le donne che giocano a calcio sono poco femminili", ha concluso Luz María Díez.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento