L'Unesco ha designato Bogota', capitale della Colombia, 'Città della Musica', inserendola così nella rete delle Città Creative di questo organismo delle Nazioni Unite. Nell'annunciare questa decisione, l'Unesco ha evidenziato la rapida crescita del settore musicale e ha affermato come questi fattori rendano la capitale colombiana un importante centro di creazione e attività musicale in America Latina.
Come ha dichiarato la direttrice generale dell'Unesco, Irina Bokova, i 30 membri che compongono la Rete delle Città Musicali hanno come scopo quello di promuovere la musica come strumento per il miglioramento delle diversità socio-economico e culturali.
L'Unesco conta che l'inserimento di Bogotà tra le Città della Musica, aumenti le opportunità di cooperazione internazionale della Rete e consenta di creare un centro di interscambio culturale a livello nazionale e regionale. La designazione di Bogotà arricchisce ulteriormente la lista di città 'creative' legate alla musica, tra le quali troviamo Siviglia, Bologna, Glasgow e Gent.
fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento