lunedì 27 febbraio 2012

Musica Maestro! – La musica non ha confini.

"La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà", sono parole del Maestro Josè Antonio Abreu, direttore d'orchestra ed ex Ministro della cultura del Venezuela e ideatore del Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili. Con questo spirito nasce l'iniziativa , "Musica Maestro! – La musica non ha confini" in programma a Milano, al Teatro Dal Verme, venerdì 9 marzo alle ore 20.30.
Un concerto di beneficenza sostegno del progetto “Raccontarsi con la Musica” per i ragazzi di Rio de Janeiro.

Un evento organizzato e voluto da Progredir Onlus, uno spettacolo imperdibile che vedrà alternarsi sul palco circa 300 ragazzi appartenenti ad alcune tra le più prestigiose Orchestre Sinfoniche e Cori giovanili: Mozart 2000, Under 13 Orchestra, Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, Orchestra e Coro Scuola Media Statale Carlo Porta e Orchestra ICM (Insieme Con la Musica) che è nucleo aderente al “Sistema delle Orchestre e di Cori Giovanili in Italia”, ideato su ispirazione di “El Sistema” venezuelano, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere ad una formazione orchestrale.


I ragazzi delle orchestre e cori giovanili presenti suoneranno per i loro coetanei brani di musica sinfonica alternati ad alcuni brani di origine brasiliana con la speranza che la musica faccia da ponte tra due mondi tanto lontani, rendendo la solidarietà un’esperienza profonda che li aiuterà a diventare adulti consapevoli e responsabili del mondo che li circonda. Grazie a questo evento, la musica si farà strumento, veicolo e messaggio di collaborazione e di pace. I piccoli artisti suoneranno con e per gli altri, acquisendo da questo un’importante ricompensa per il loro impegno individuale e di gruppo.

I proventi della serata saranno interamente devoluti a Progredir Onlus, associazione no profit italiana nata dall’iniziativa di Maria Gabriella De Giacomi, fondatrice e presidente della stessa, da anni impegnata a liberare i ragazzi brasiliani dalla schiavitù della droga e della microcriminalità aiutandoli, insieme alle famiglie, a riacquistare una vita normale e reinserirsi nella società.

La somma raccolta sarà, nello specifico, destinata al progetto “Raccontarsi con la Musica”. Per sfruttare pienamente il suo potere educativo, i ragazzi impareranno a suonare uno strumento, conquistando grazie alla musica una nuova capacità d’espressione e maggiore fiducia nelle loro potenzialità. Accompagnati dall’insegnante, verranno stimolati a formare una piccola band e a preparare spettacoli da presentare nelle attività di volontariato nel reparto infantile dell’ospedale, nei centri anziani o negli asili.

I biglietti, che partono da una donazione minima di 20 euro, saranno in vendita anche la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro Dal Verme dalle 18 alle 20.00.
Per informazioni: Progredir Onlus  info@progredir.it


Nessun commento:

Posta un commento