lunedì 6 febbraio 2012

Il Vaticano presta a Cuba un antico mobile d'arte cristiano indigena

Un mobile con leggio appartenuto al cappellano di Cristoforo Colombo è stato ceduto per un anno dal Museo Etnologico Missionario del Vaticano a Cuba perchè venga esposto pubblicamente prima della visita che Papa Benedetto XVI farà nel prossimo mese di marzo.

Il mobile "è il più antico esempio che si conosca di arte cristiano indigena d'America", come riporta il quotidiano cubano "Granma". Il leggio apparteneva al cappellano di Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo dal 1493 al 1494 e si tratta un prestito dal carattere eccezionale autorizzato dal segretario di Stato della Città del Vaticano, Tarcisio Bertone.


Il prezioso oggetto è in legno intagliato a forma di conchiglia e sarà esposto nella sala del Museo della Città, nel centro storico de L'Avana a partire dal 5 febbraio. Il 'prestito' di questo antico esemplare è stato possibile dopo una richiesta dello storico de L'Avana, Eusebio Leal, al direttore dei Musei Vaticani.

Benedetto XVII sarà nella città di Santiago de Cuba, nell'est del paese, il 26 marzo e si fermerà nell'isola per una visita che terminerà il 28 marzo.

fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento