Roma ha dedicato, venerdì 13 gennaio, una giornata al regista brasiliano Julio Bressane con un evento dal titolo "Dinamogrammi Carioca" che si è svolto al Cinema Trevi - Cineteca Nazionale di Roma, dove sono stati proiettati tre film preceduti da un incontro con lo stesso autore.
Le pellicole del regista brasiliano che sono state trasmesse nel ciname capitolino sono state: "A Erva do Rato" (L'erba del topo, 2008), "Sao Jeronimo" (San Girolamo, 1999) e "Cleopatra" (2007). Tutti in edizione originale con sottotitoli in italiano. Il programma della serata è stato curato da Fulvio Baglivi e Donatello Fumarola e si aperto con un incontro con lo stesso Bressane e gli interventi di Simona Fina, Enrico Ghezzi e Roberto Turigliatto.
Júlio Bressane ha cominciato a fare cinema come assistente del regista Walter Lima Júnior nel 1965. Nel '67 filma Cara a Cara ed è selezionato per il Festival del Cinema Brasiliano di Brasilia. Nel 1970 fonda la casa di produzione Belair Filmes insieme a Rogério Sganzerla. La loro scelta è per un cinema a basso costo e libero. Autoesiliatosi a Londra, dopo qualche anno torna in Brasile e riprende a fare cinema realizzando più di venti titoli.
Nel 2007 il suo Cleópatra partecipa fuori concorso al Festival di Venezia ed è premiato come miglior film al Festival di Brasilia. Nel 2008 realizza A Erva do Rato, mentre l'ultimo suo lavoro, Rua Aperana 52, sarà presentato a fine gennaio al Festival di Rotterdam.
fonte Aise
Nessun commento:
Posta un commento