Il 13 dicembre a Casa Argentina a Roma viene presentato il libro di Nicola Viceconte, "Due volte ombra", un libro che racconta il dramma dei bambini rubati ai desaparecidos argentini, privati della loro vera identità e adottati illegalmente.
Due volte ombra è la storia di una ragazza nata a Buenos Aires in piena dittatura che all’improvviso apprende la sua vera identità. Ogni scoperta non è gratuita, ma comporta il prezzo di una scelta. Attraverso un cammino interiore doloroso e liberatorio la protagonista, così come l’Argentina tutta, ricostruisce progressivamente se stessa.
L’immane sforzo di cercarsi e di scavare tra le ombre del suo passato ha per esito la ricongiunzione tra la memoria individuale e quella collettiva… per non dimenticare gli anni bui dell’Argentina. Un romanzo, quello di Viceconte, al quale hanno contribuito con le loro preziose osservazioni Estela Carlotto, Presidente dell’associazione delle Abuelas de plaza de Mayo e il Giudice Carlos Parma di Mendoza, esperto di diritti umani e criminologia latinoamericana.
La presentazione a Casa Argentina vedrà la presenza di Francesco Caporale, Procura della Repubblica di Roma, Silvia Leonzi, Università degli Studi di Roma “Sapienza”,Jorge Ithurburu, Presidente 24 Marzo Onlus e Rete per Identità Italia, in un incontro che sarà moderato dalla giornalista Rai, Cecilia Rinaldini.
Nicola Viceconti, classe 1963, vive e lavora a Roma, è laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione e si occupa della storia e dei fenomeni sociali dell’America latina, in particolare dell’Argentina. Ha pubblicato “Ballerini per un… caso” (2008), “Cumparsita” (2010) ed “Due volte ombra” (2011) con Gingko edizioni e già pubblicato da Acercándonos Ediciones, Buenos Aires.
"Due volte ombra"
martedì 13 dicembre 2011, ore 18.00
Casa Argentina - Via Veneto 7, Roma
Nessun commento:
Posta un commento