martedì 29 novembre 2011

Teatro en Espanol, "1492"

Continua la rassegna "Teatro en espanol" , manifestazione a cura di Assemblea Teatro che ormai da cinque anni offre a Torino, tra novembre e gennaio, una serie di titoli per 'vivere' la cultura iberoamericana. Il 1° dicembre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, nel capoluogo piemontese, va in scena "1492", uno spettacolo che ritorna a 20 anni dalla sua "prima" e che consente anche di festeggiare ben 250 repliche ed un successo davvero meritato.

Uno dei motivi di successo e marchio di fabbrica di Assemblea Teatro è avere un repertorio ricco di titoli che "non invecchiano, semmai diventano dei classici”. In un Paese che nelle sue regole ha imposto alle compagnie teatrali la corsa verso la continua produzione di novità, Assemblea Teatro ha saputo coniugare la necessità di presentare nuovi lavori con quella di salvaguardare la riuscita dei suoi spettacoli tramutandoli in successi di lungo periodo.


Dei 45 titoli che Assemblea Teatro ha attualmente in repertorio ben 13 titoli hanno superato le 100 repliche, e tra questi 7 hanno superato le 200 rappresentazioni e 16 titoli sono sulla scena da oltre 10 anni.

Questo vale proprio per "1492". Era il 1991 quando il mondo si preparava a raccontare i 500 anni dalla scoperta delle Americhe e Assemblea Teatro seppe anticipare l’evento, come sempre a modo proprio, producendo uno spettacolo rivolto alle giovani generazioni capace di comunicare cosa fu la conquista del Continente, non occultando dunque i massacri, la violenza, la bramosia del vecchio mondo che andava a depredare il nuovo appena scoperto. Oggi ritorna in scena per raccontare ancora una volta “la conquista” e lo fa arricchito dall’esperienza di questi vent’anni di grande lavoro anche nelle Americhe.
 
Spagna: primi anni del 1500. Un soldato torna dalle Americhe. Lo si ascolta. Quali meraviglie racconterà? Parlerà di popoli con due nasi? Porterà notizie di nuovi giacimenti d'oro? Quel soldato è partito per conquistare la Florida. E' tornato solo. Dice di aver vissuto sette anni nella foresta insieme alle tribù indigene. Il suo racconto non riguarda solo la geografia e le sue usanze nel nuovo mondo. Ha anche l'esperienza di una vita sconosciuta. Vedere il proprio corpo cambiare. Dover mutare la lingua, la cultura. Trasformarsi per sopravvivere. Ma anche la curiosità di conoscere, di mescolarsi. Fino a quando la guerra... 1492: non solo una data storica. Ma anche il momento in cui l'Occidente inaugura un modo di affrontare i popoli e le culture considerate inferiori: assimilare o distruggere. A parlare in scena sono in tanti. Sono i personaggi incontrati nell'avventura; è la musica, struggente e primitiva; è la scenografia, invenzioni che focalizzano i punti più intensi del racconto; è la luce, scoperta ogni volta di un punto di vista.

1 dicembre – ore 21.00
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Assemblea Teatro
"1492"
liberamente ispirato a “Naufragi” (Einaudi Editore)
testo e regia Gianluigi Gherzi
in scena Valerio Maffioletti
musiche Gruppo Tribu ed altri
scene Roberto Di Martino e Beppe Premoli
ingresso unico € 5,00
spettacolo in lingua italiana

Nessun commento:

Posta un commento