Nicaragua, paese da scoprire - Intervista a Karina Ramirez Sampson

di Andrea Ballerini

19 febbraio 2010

La Borsa Internazionale del Turismo, la BIT, e' indubbiamente un'occasione per 'mostrarsi' all'Europa anche per i Paesi del Centro e Sud America. Vicino ai 'grandi' come Argentina e Brasile e anche il Messico, nazioni con una lunga tradizione turistica, si affacciano ormai da anni anche altre realta'  turistiche, che statisticamente vedono crescere, ogni anno, gli ingressi dei turisti provenienti dall'Europa.

Uno di questi e' il Nicaragua, terra troppo spesso, anche se per motivi concreti, associata per anni all'instabilita'  politica, alla guerriglia e che proprio per questo motivo e' anche un Paese con forti problematiche economiche, ma che non gli impediscono di investire nella promozione delle tantissime bellezze naturali, della cultura e della tradizione centro americana.

Proprio in occasione della BIT, Expolatinos ha incontrato Karina Ramirez Sampson, del Dipartimento marketing e promozione dell'Ente del Turismo del Nicaragua, alla quale abbiamo chiesto di raccontarci quale sia l'obiettivo del suo Paese con la presenza ad una vetrina cosi' importante come quella della BIT.

"Il nostro intento e' quello di promuovere sempre di piu' le bellezze del nostro Paese. - ha detto Karina Ramirez - Un Paese che racchiude bellezze naturali, cultura e tradizione, spiagge, fiumi e montagne. Un panorama completo che puo' essere un'esperienza interessantissima per chi vuole una vacanza sicuramente diversa."

Effettivamente soffermandosi a guardare le immagini di un video promozionale o le pagine dei colorati depliants che vengono offerti ai visitatori, si comprende facilmente l'entusiasmo con il quale la signora Ramirez ci illustra il suo Nicaragua. "Vogliamo portare piu' persone possibili dall'Europa in Nicaragua, perche' vogliamo far scoprire i tanti volti che il nostro Paese ha. Siamo un popolo che ha un grande senso dell'ospitalita' . Il Nicaragua offre tanti percorsi turistici e siamo qui per illustrarli al meglio.

I vulcani, la natura incontaminata, i sapori e i colori sono perfettamente visibili nelle immagini che ci scorrono davanti, ma Karina Ramirez, oltre alla varie e possibili mete, ci consiglia di venire in Nicaragua e conoscere le citta coloniali. "La parte coloniale e' sicuramente una meta molto importante e visitare Leon e Granada. Citta'  che hanno una storia importante. Le rovine di Leon sono state inserite dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanita' . Arte barocca e neoclassica inserita in un territorio naturale incantevole tra i vulcani e mare. Il soggiorno ideale nel nostro Paese e' di almeno una decina di giorni".

La nostra ultima domanda e' sui dati di ingresso dei turisti in Nicaragua nell'ultimo anno: "Nonostante la crisi mondiale siamo in grado di dire che nell'ultimo anno c'e' stato un incremento del turismo europeo pari all'8,6% rispetto alla stagione precedente. Un motivo in piu' per essere qui alla BIT per promuovere il Nicaragua, presentando due itinerari specifici, la Ruta del Cafe e la Ruta del Agua. Le montagne con le piantagioni di caffe' e di tabacco da una parte, il Rio San Juan che porta al mare dei Caraibi".

Si conclude cosi' la nostra breve chiacchierata con Karina Ramirez Sampson, mentre rimane l'intensa curiosita'  di scoprire questo Nicaragua, per ora solo attraverso delle immagini che riescono comunque a farci 'vedere' il colore di queste realta' .

Nessun commento:

Posta un commento