mercoledì 18 giugno 2014

Brasil 2014: il pallone 'Brazuca' meglio del 'Jabulani', parola della Nasa

Il Brazuca, pallone ufficiale dei
Mondiali di calcio 2014
La Nasa, che di traiettorie ne capisce abbastanza, ha testato il Brazuca, il pallone che viene impiegato ai Mondiali di calcio in Brasile, dando un giudizio positivo e affermando che si tratta di un prodotto decisamente migliore rispetto al suo predecessore, il Jabulani, usato nei Mondiali del 2010 in Sud Africa.

In Sud Africa, molti giocatori e in particolare i portieri si erano lamentati della strane triettorie, spesso imprevedibili, che il Jabulani prendeva, mettendoli in grave difficoltà. Un problema dovuto al fatto che la struttura del pallone era tale che il flusso d'aria che impattava con il cuoio ne influenzava la direzione. 

Il Jabulani, criticato pallone della
edizione del 2010 in Sud Africa
Proprio in base alle tante critiche ricevute, l'Adidas per l'edizione dei Mondiali brasiliani, ha pensato di realizzare un pallone con traiettorie più 'normali'. "Adidas ci ha messo due anni e mezzo a sviluppare questo pallone che si tratta del più collaudato in assoluto - si legge in un comunicato dell'azienda tedesca - Il Brazuca è formato da sei pannelli (contro gli otto del Jabulani), che migliorano la sua simmetria, la sua uniformità e la sua efficacia".

La modella Kate Upton 'propone'
un uso diverso del Brazuca
La Nasa ha testato il nuovo pallone e ha constatato che le linee di congiunzione tra i pannelli di cuoio erano più profonde e che i pannelli erano coperti da piccole protuberanze. Caratteristiche che avevano l'obiettivo di consentire al flusso d'aria di 'aiutare' il pallone, rendendolo più veloce e più preciso. "Si forma una piccola cappa d'aria intorno alla superficie del pallone, che è fondamentale per il comportamento dello stesso", ha spiegato Rabi Mehta, capo della sezioni di studi aerofisici della Nasa.

"I giocatori dovrebbero essere più contenti con questo nuovo pallone, più stabile nella traiettoria rispetto al precedente e che si comporta come un vecchio pallone formato da 32 piccoli pannelli di cuoio cuciti insieme", ha aggiunto Metha.

Questo test certificato dalla Nasa non ha però impedito che qualche portiere sollevasse già delle critiche, come il portiere colombiano Davido Ospina, che ha definito il Brazuca "super difficile" e troppo leggero. E che dire del portiere inglese Hart e della sua reazione dopo la punizione dell'azzurro Andrea Pirlo nel match vinto dall'Italia sull'Inghilterra per 2-1. Una reazione che è già diventata un video virale sul web.

fonte Afp



Nessun commento:

Posta un commento