giovedì 8 maggio 2014

La terza benzina più economica dell'America Latina è quella dell'Ecuador

Dopo Venezuela e Bolivia, è l'Ecuador il paese latinoamericano che può vantare di avere la benzina più economica, mentre a livello mondiale il paese andino si piazza al tredicesimo posto di un ranking guidato appunto dal Venezuela e dall'Iran, dove il prezzo al litro è di 0,12 dollari.

La classifica è stata recentemente aggiornata dalla Global Petrol Prices, che ha pubblicato la lista dei paesi più economici, così come quelli dove per fare benzina bisogna ormai "accendere un mutuo". In America Latina, dopo il Venezuela, si piazza la Bolivia con 0,52 dollari al litro e quindi l'Ecuador con 0,69 dollari/litro.


Il basso prezzo della benzina in Ecuador è dovuto anche al fatto che lo Stato applica un sussidio per i combustibili fossili che consente di mantenere un prezzo stabile per il trasporto massivo delle merci, ma che comporta anche un costo per lo stato, che nel 2013 è stato pari a 3.800 milioni di dollari.

A livello mondiale, insieme ai tre paesi latinoamericani, sono i principali paesi produttori di petrolio, come Arabia Saudita e
Kuwait, a occupare i primi posti della classifica per quanto riguarda gli stati dove fare il pieno è più economico. Al contrario a guidare invece il ranking dei paesi più cari sono la Norvegia, dove un litro di benzina costa 2,56 dollari, Paesi Bassi (2,44 dollari/litro), Italia (2,42), Danimarca (2,38), Turchia (2,34).

Un lato negativo di questo basso costo della benzina, genera anche una forma di contrabbando frontaliero come avviene in Perù e Colombia, vicini dell'Ecuador, dove la benzina viene portata per essere venduta a prezzo più alto, ma sempre più conveneniente rispetto a quella locale. 

fonte Andes

Nessun commento:

Posta un commento