venerdì 10 dicembre 2010

'La donna dell'angelo', una storia da due punti di vista

'La donna dell'angelo' è un libro scritto 'a due mani' da una brasiliana, Leila Daianis, e da un'argentina, Liliana Gimenez. Una storia vera, di vita vissuta, una sorta di viaggio nel senza tempo dei misteri umani e divini. Un racconto poetico, per molti versi divertente, sicuramente vero. Il libro viene presentato sabato 11 dicembre a Roma, all'Officina Culturale Via Libera, in Via dei Furi. E' un'iniziativa 25/27 che rientra nella rassegna 'Più cultura, meno paura', realizzata con il contributo della Provincia di Roma e alla quale seguirà un aperitivo e alle 21,30 il concerto dei Garbasamba.

Il libro è il racconto in positivo della storia della stessa Leila Daianis, una donna ex-transessuale. La sua storia di vita non ripropone i soliti stereotipi che contribuiscono a marginalizzare le persone che si trovano nella condizione della disforia sessuale. Leila può dire davvero di aver conosciuto due mondi, di aver vissuto due vite che s’intrecciano e sfumano l’una nell’altra, da uomo e da donna, e ciò porta con sé una ricca molteplicità di esperienze. La vicenda diventa molto interessante giacché narrata da due punti di vista, quello dell’“angelo” e quello della “donna dell’angelo”. Leila è la “donna dell’angelo”, una lei nata lui, figlia di una ballerina cubana e di un militare, abbandonata troppo presto dalla famiglia d’origine e cresciuta in adozione. Lui è il suo angelo protettore, che la accompagna amorevolmente per tutto il Sudamerica e anche oltre. Finirà per innamorarsi così tanto di Leila da chiedere agli dèi di poter diventare umano e di avere il “privilegio” di invecchiare insieme alla sua donna, vestendo i panni di un uomo comune. In mezzo, dapprima l’impegno artistico di Leila, il teatro di strada, poi la presa di consapevolezza del suo transessualismo, la lotta per i diritti dei diseredati della Terra, la scoperta dell’Europa e alla fine la decisione di stabilirsi a Roma, dove trova (finalmente) l’amore e tutt’oggi s’impegna per i diritti dei transessuali.

Leila Daianis è brasiliana e vive in Italia dal 1982. Diplomata in Danza Classica e Moderna, si è laureata all’Università di San Paolo in Lettere e Filosofia, specializzandosi in Teatro e Mitologia Greca. Impegnata contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, presiede un’importante associazione che tratta le problematiche delle persone transex, l’immigrazione e i diritti delle donne. Liliana Gimenez è argentina e vive in Italia dal 1982. Artista poliedrica, con incursioni in campo musicale come autrice, adattatrice ed interprete, collaborando con Ennio Morricone, Alberto Sordi, Andrea Bocelli. Ha scritto già due romanzi, 'Las sábanas en los balcones' e 'Il Volo della Sirena'.

Presentazione del libro
'La donna dell'angelo' di Leila Daianis e Liliana Gomenez
Officina Culturale Via Libera

Via dei Furi 25/27 (Metro A – Porta Furba Quadraro)
Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento