Alla presenza del Ministro degli Esteri argentino, Héctor Timerman, dell’Ambasciatore in Italia Torcuato di Tella e di Vera Vigevani, rappresentante delle Madres de Plaza de Mayo, il prossimo 9 dicembre a Roma, viene inaugurata la mostra 'Ausencias' (Assenze) di Gustavo Germano. Un racconto per immagini nel quale il fotografo argentino, trent'anni dopo, accompagna con la sua macchina fotografica i parenti e gli amici negli stessi luoghi dove furono scattate quelle foto, che lui ricompone mettendo in risalto l'assenza delle persone scomparse, in un dialogo costante tra il prima e l'adesso. I parenti delle vittime, posando davanti alla macchina fotografica, rivendicano lo spazio che avrebbero dovuto occupare le persone amate e in questo vuoto vediamo coloro che non ci sono più.
Tra il 1976 e il 1983, l'Argentina subì la dittatura più feroce della sua storia. Trentamila persone scomparvero in quegli anni, vittime di un progetto che aveva fatto dell'intimidazione, della tortura, della detenzione illegale e dell'assassinio le sue pratiche quotidiane. Ausencias apre un dialogo costante tra il prima e l’ora, tra quello che è stato, quello che è e quello che non può più essere. Parte dagli spazi privati degli album familiari e va alla ricerca delle storie e delle immagini di coloro che furono vittime del piano di repressione illegale e sparizione forzata di cittadini liberi.
Gustavo Germano vive a Barcellona, ma la storia del suo paese si impone nella sua ricerca artistica. Trenta anni dopo, con la sua macchina fotografica, accompagna i suoi soggetti negli stessi luoghi dove fu scattata un’immagine ora mai più replicabile. Racconta un vuoto privato e collettivo collocando fotograficamente chi non c’è più.
Nel periodo della mostra, in collaborazione con l'Ambasciata dell'Argentina in Italia, presso la 10b Photography Gallery di Roma, dove vengono esposte le fotografie di Germano, sono in programma anche altri eventi:
13 dicembre, ore 18.30: Presentazione del libro: “I Signori col Berretto. La dittatura raccontata dai bambini” di Hugo Paradero. Saranno presenti: Cecilia Rinaldini, giornalista di Radio Rai che fará un’intervista a Vera Vigevani Jarach dell'Associazione Madres de Plaza de Mayo-Línea Fundadora e Marco Bechis, regista di ‘Garage Olimpo’ e ‘Hijos’ e autore della prefazione della versione italiana del libro. Letture a cura di Carolina Di Monte.
16 dicembre, alle ore 20: Concerto del sassofonista, compositore e arrangiatore argentino Javier Girotto. Presenterà un repertorio completamente originale come solista utilizzando vari strumenti a fiato (clarinetto basso, saxes soprano e baritono e vari tipi di flauti andini) e anche l’elettronica, proponendo musica che va dall’improvvisazione alle composizioni proprie in viari stili (tango, jazz, folclore argentino, musica classica). Concerto della durata di un’ora di grande suggestione e poeticità.
Ausencias
Mostra fotografica di Gustavo Germano dal 10 dicembre 2010
10b Photography Gallery
Via San Lorenzo da Brindisi 10b - Roma
Nessun commento:
Posta un commento