![]() |
Douglas Baggio |
E' un attaccante della formazione giovanile del Flamengo e di cognome fa Baggio. Insomma una sicurezza nel mondo del calcio, ma in questo caso si parla di un diciassettenne brasiliano, Douglas Baggio, che sta contendendo nientemeno che a Lionel Messi la possibilità di battere il record di gol segnati in una stagione, primato detenuto da Gerd Muller, che nel 1972 ne fece ben 85.
Il fatto di partire da un cognome come quello di Baggio è già una garanzia, ma il ragazzo del Flamengo ci ha messo decisamente molto di suo, perchè fino a questo momento in 53 partite giocate ha già realizzato qualcosa come 72 gol.
Sono dieci meno di quanto ha fatto nel 2012 (non ancora finito) Lionel Messi, che tra Barcellona e nazionale argentina di reti ne ha segnate ben 82, a sole tre dal raggiungere il record di 85 del tedesco Gerd Muller quando vestiva la maglia del Bayern Monaco.
"Mi piace questa sfida perchè è contro giocatori che hanno scritto la storia del calcio. Messi è il miglior giocatore al mondo, mentre io ho appena iniziato" - ha detto Baggio - Dicono che posso superare Pelè, ma questo mi sembra proprio una barzelletta, anche se penso sarebbe molto bello. La mia media gol a partita è di 1,35, anche se continuo così sarà comunque dura con Messi che segna sempre".
Un primo record è però alla portata del giovane attaccante del Flamengo che prima della fine dell'anno deve giocare la fase finale del "Brasilerao Sub-20" nel quale può superare i 75 gol che Pelè realizzò quando diciottenne giocava nel Santos.
Il giovane brasiliano, il cui nome completo è Douglas Baggio de Oliveira Costa, deve il suo soprannome ad una promessa che suo padre fece nel corso della finale dei Mondiali di Calcio giocati negli Stati Uniti nel 1994, quando il Brasile vinse sull'Italia dopo i calci di rigore. Joao Amaro, padre di Douglas, aveva infatti promesso che se Roberto Baggio avesse sbagliato il suo calcio di rigore, avrebbe dato il suo nome al primo figlio. Come tutti sanno Baggio sbagliò quel rigore.
fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento