lunedì 2 aprile 2012

In Brasile sono 36 gli uomini con un patrimonio che supera il miliardo

Ivens Dias Branco, uno dei
nuovi 'Paperoni' brasiliani


Secondo la rivista americana 'Forbes' che annualmente ci 'illumina' sugli uomini (ma nache donne) più ricche del pianeta, in Brasile sono 36 gli imprenditori presenti in questo ranking prestigioso e che superano con il loro patrimonio il miliardo di dollari. Nel 2011 in più sono apparsi sei nuovi miliardari rispetto al passato.

La famosa lista dei 'Paperon de Paperoni' mondiale mette al primo posto, leader incontrastato per il terzo anno consecutivo, il messicano Carlos Slim, ma il Brasile, paese decisamente in crescita negli ultimi anni e capace di scalzare nelle potenze economiche mondiali paesi come la Gran Bretagna, ha presentato un gruppo nutrito di miliardari, a partire dal magnate del settore minerario Eike Batista che con entrate pari a 30 miliardi di dollari, ha scalato una posizione rispetto all'anno precedente, portandosi dall'ottavo al settimo posto.


Alle spalle di Eike si piazza Joseph Safra, titolare dell'omonimo gruppo bancario, che nel 2011 ha sfiorato i 14 miliardi di dollari. Gli imprenditori Antonio Ermirio de Moraes  e Jorge Paul Lemann seguono nella lista con un patrimonio intorno ai 12 miliardi.

Tutti insieme questi ricchi imprenditori brasiliani fanno un totale di 151 miliardi di dollari, dei quali fanno parte almeno 13 miliardi 'portati' da sei "new entry" rispetto allo scorso anno. Il primo di questi nuovi 'Peperoni amazzonici' è Francisco Ivens Dias Branco, imprenditore del settore alimentare, che ha guadagnato tre miliardi e 800 milioni di dollari.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento