lunedì 20 febbraio 2012

Arrivano gli "orologi maya", in vendita fino al 21 dicembre

Jean Marc Bosque, orologiaio e storico appassionato della cultura Maya, ha realizzato il "Kukulkan", un orologio dedicato ai Maya e il cui prezzo va dai 13.000 fino a 398.000 dollari. L'orologio "Kukulkan", dedicato al dio maya creatore dell'universo, è un nuovo orologio svizzero e potrà essere acquistato fino al 21 dicembre, giorno che coincide con la fine del ciclo maya.

Orologiaio e storico, Jean Marc Bosque è un appassionato della cultura maya, e ha unito le sue due professioni per creare un orologio in omaggio di questo popolo. "Volevo creare un orologio che rifacesse ad un simbolo molto forte, come il tempo e la precisione del grande calendario solare maya", ha spiegato Bosque alla presentazione dell'orologio in Messico.


Nella parte posteriore dell'orologio è inciso il calendario, mentre davanti è rappresentato il dio Kukulkán, "simbolo della rivincita e della presa di potere" ha aggiunto Bosque, che ha voluto rendere omaggio alla cultura maya "molto forte per il suo simbolismo".

Invece di numeri romani o arabi, l'orologiaio ha inserito i numeri maya per segnare le ore in un'opera nella quale ha usato diverse pietre preziose dell'America Latina. I modelli del "Kukulkan" sono tre: uno in acciaio che costa 13.000 dollari, uno in acciaio e diamanti che costa 23.000 dollari e la versione più preziosa, quella con oro e smeraldi dal valore di 398.000 dollari.

Di quello più prezioso sono stati realizzati 12 esemplari, mentre quelli in acciaio sono, guarda caso, 2012 pezzi. Infine la versione di acciaio e diamanti è costituita da 219 pezzi. Fabbricato in Svizzera, l'orologio avrà comunque dei pezzi fabbricati dalle comunità maya dello Yucatán.

L'orologiaio svizzero-spagnolo ha poi dichiarato che una parte del ricavato dalla vendita di questi preziosi gioielli servirà anche alla raccolta di fondi "per sostenere gli studi dei siti archeologici precolombiani e i suoi popoli attuali".

Fonte Efe


Nessun commento:

Posta un commento