Alla Royal Academy di Londra, fino al 17 agosto, è in programma una mostra dal titolo 'Geometría radical: arte moderno sudamericano de la colección Patricia Phelps de Cisneros', che offre il meglio dell'arte prodotto in diversi posti dell'America Latina.
Dall'innovazione nell'uso del colore e delle forme fino all'incorporazione di nuovi materiali. Un'esposizione che riunisce pezzi modernisti e astratti realizzati tra il 1930 e il 1970 in Argentina, Brasile, Uruguay e Venezuela.
Per la prima volta, nel Regno Unito, vengono esposte le proposte creative di artisti come Joaquín Torres García e Carmelo Arden Quin, di Montevideo (Uruguay); lo scultore Gyula Kosice di Buenos Aires (Argentina) e alcuni artisti di Río de Janeiro, San Paolo (Brasile) e Caracas (Venezuela). Si tratta di circa 80 opere prevalentemente fornite dalla collezione fondata da Patricia Phelps de Cisneros e dall'uomo d'affari venezuelano Gustavo Cisneros.
La mostra riflette un movimento "ricco nei colori e sensibile al tatto che invita a sperimentare", ha detto alla BBC la professoressa di arte e cultura popolare della City University di Londra, Amanda Hopkinson, che ha aggiunto come l'esposizione combini le tradizioni precolombiane del Sud America con la piena coscienza di quello che stava succedendo in Europa e in America. "Si tratta di un vero mix tra molte generazioni latinoamericane e tra artisti che scapparono dal disastro che era l'Europa nel periodo 1930-1940".
Anche se la mostra si concentra sulla geometria artistica, la radice di questa arte sta nella geografia e geopolitica create dall'immigrazione del dopoguerra proveniente dall'Europa nelle città sudamericane. Soprattutto quelle situate nella costa est, poichè è la prima che si raggiunge quando si arriva dall'Europa.
Il costruttivismo, l'espressionismo astratto e il vorticismo, caratteristici dell'arte europea del XX secolo, sono presenti, ma con il tocco latinoamericano. La mostra riflette anche il dinamismo economico delle città negli anni del dopoguerra, quando diventarono un 'miscuglio' di distinte culture.
fonte bbcmundo.com
Nessun commento:
Posta un commento