venerdì 15 marzo 2013

Fernando Ugarte in concerto


Sabato 16 marzo alle ore 17,30 al Teatro Pretolini di Roma (via Rubattino 5) è in programma il concerto del cantautore cileno Fernando Ugarte, uno degli ultimi esponenti del movimento chiamato "Nueva cancion chilena". Ugarte è da considerare un testimone di un periodo molto importante come quello dove la canzone d'autore assunse forti caratteri di impegno politico. 

Negli anni 60' ha girato il mondo in tour assieme a nomi come Violeta Parra, Victor Jara e molti altri. Conduttore del programma televisivo "Raices del canto", si occupava di poesia popolare, entrando in contatto con personalità della cultura latinoamericana e in particolare cilena come lo stesso Pablo Neruda.

Ugarte ha una storia molto particolare, legata ad un periodo di sacerdozio durato 10 anni, in cui si fece conoscere dapprima come "El cura cantor". Entrato poi in conflitto con le gerarchie ecclesiastiche ed abbandonato l'abito talare, ha continuato la sua attività artistica radicandosi sempre più con i movimenti contadini, sino al Golpe del 1973, che lo costrinse all'esilio. 

Oggi, a 80 anni, sta promuovendo In Cile un nuovo lavoro discografico, che lo impegna in un'importante presenza nelle trasmissioni radiofoniche, interessate nel discutere insieme a un testimone diretto di un periodo storico particolare, vissuto in maniera rocambolesca e senza compromessi.

fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento