Nonostante il passare del tempo, la telenovela continua ad essere il prodotto 'top' della televisione in America Latina, anche se ora le produzioni sono sicuramente di maggiore qualità e varietà. Questo comporta che la telenovela è diventato un prodotto d'esportazione sia negli Stati Uniti che in Europa.
Un dato di fatto che è stato evidenziato dagli esperti riuniti a Miami in occasione della conferenza dell'Associazione Nazionale dei Direttori dei Programmi Televisivi degli Stati Uniti (Natpe), incontro annuale tra i più importanti nel settore degli audiovisivi. Tra i professionisti del settore esiste unanimità nel considerare la telenovela il prodotto di punta delle reti televisive latinoamericane.
Rafael Fusaro, presidente dell'APA International Film Distributors, intervistato dall'agenzia stampa Efe, ha dichiarato che la telenovela non tradisce in nessun momento le aspettative del pubblico e continua ad essere il programma trainante di molte reti tv. Alcune televisioni hanno una programmazione anche di sette o otto ore dedicate alle telenovelas.
José Escalante, direttore di Latin Media Corporation, dice che in America Latina "funzionano molto bene i drammi, le telenovelas, le storie di amore, passione e odio. Tutte le reti stanno quindi inserendo nel proprio palinsesto questo tipo di programma".
Produttori e distributori affermano poi che negli ultimi anni questo tipo di programma è migliorato qualitativamente, diventando un ottimo prodotto d'esportazione.
Mario Rodríguez, presidente di Filmedia World Entertainment, azienda specializzata nelle telenovelas, dice che "è e sarà sempre il prodotto di punta delle reti televisive latinoamericane". Rodriguez aggiunge poi che la telenovela è un prodotto che non è rimasto fermo, si è evoluto e la sua domanda è sempre crescente.
Le telenovelas dell'ultima generazione si sono evolute anche tecnicamente e vengono realizzate con strumenti altamente tecnologici, 100% in HD. Messico e Colombia continuano ad essere i grandi produttori di telenovelas in America Latina e Brasile e Portogallo sono in forte crescita. La telenovela ha smesso di essere un prodotto esclusivamente latino e ha conquistato l'interesse di paesi come la Spagna, Italia, Romania, Filippine e Russia.
fonte Efe
Nessun commento:
Posta un commento