Mercoledì 13 febbraio, si inaugura a Roma, presso la sede dell'Istituto Cervantes in piazza Navona 91 e con il patrocinio dell'Ambasciata del Messico in Italia, la mostra fotografica "Complicidades: Diego y Frida" che comprende 36 scatti che 'raccontano' i 25 anni di relazione non convenzionali e tempestosi tra Frida Khalo e Diego Rivera. La mostra rimarrà aperta fino al 12 marzo.
Fotografie che raccontano la storia del Messico di inizio 900 e che oltre alla vita della coppia e il loro lavoro, l'incontro con l'esiliato Trotsky, il loro attivismo politico e la lotta per i diritti dei lavoratori, così come la difesa dei valori nazionali e della cultura messicana.
In alcune foto, Frida e Diego, appaiono un po' 'rigidi' come se fossero turbati dalla presenza della macchina fotografica, a parte un ritratto fatto da Louis Riley della coppia seduta a tavola. Non tutte le foto riguardano la coppia, ma anche momenti che vogliono dare l'impressione della società nella quale i due artisti viveano: un rivoluzionario, nel 1914, in una stanza piena di armi, il traffico a Città del Messico e una protesta da parte di un gruppo di studenti.
L'inaugurazione di "Complicidades: Diego y Frida" vedrà la presenza dell'ambasciatore del Messico in Italia, del direttore dell'Istituto Cervantes e del Presidente della Commissione Cultura di Roma capitale in qualità di ospite d'onore.
"Complicidades: Diego y Frida"
13 febbraio - 12 marzo 2013
Piazza Navona, 91
fonte romamultietnica.it
Nessun commento:
Posta un commento