Papa benedetto XVI nella primavera del 2012 intende visitare Cuba e Messico, come ha riportato il portavoce del Vaticano, Federico Lombardi. "Ha incaricato, nei giorni scorsi, i nunzi in Messico e a Cuba di segnalare alle più alte autorità politiche e religiose di entrambi i paesi che il Papa sta considerando un progetto di visita", ha detto il portavoce.
Si tratta del secondo viaggio in America Latina per Papa Benedetto XVI, dopo la visita in Brasile nel 2007. Le date ufficiali di questi prossimi viaggi saranno comunicate più avanti, ma saranno sicuramente nel periodo primaverile. Il pontefice, 84 anni, vuole fare questa visita in America Latina, visto l'effetto molto positivo che provocano questi viaggi in un paese così cattolico come questo.
"Si tratta di un viaggio molto lungo e che non potrà avere molte tappe - ha detto Lombardi - ma che sarà contrassegnato da gesti di grande valore simbolico. Dobbiamo anche tenere conto che l'altezza di alcune città sconsiglia che il pontefice visiti Città del Messico", ha poi aggiunto il portavoce ricordando i problemi di salute dell'anziano Papa, che nel prossimo aprile compirà 85 anni.
Per quanto riguarda la visita di Benedetto XVI a Cuba, si tratta della seconda in assoluto di un Papa dopo quella storica effettuata nel 1998 da Giovanni Paolo II. "Cuba è un altro paese che il Papa desiderava visitare, ricordando la visita di Papa Wojtyla che ha rappresentato per la Chiesa e per il popolo cubano un importante momento storico", ha concluso il portavoce vaticano.
Infine, secondo la Santa Sede, la visita del Papa darà i cubani una grande spinta, in particolare nel quarto centenario della scoperta di Nuestra Señora de la Caridad del Cobre.
Nessun commento:
Posta un commento